FAQTasse e spedizioneArticolo

Come posso impostare i metodi di spedizione nel mio negozio?

Per impostare i metodi di spedizione, devi prima definire le zone di spedizione: queste sono le posizioni in cui il tuo negozio invia gli ordini. Successivamente, potrai definire i metodi di spedizione, che dovrai assegnare ulteriormente alle zone di spedizione. Il sistema consente di offrire diversi metodi di spedizione, in base alla zona di spedizione a cui è assegnato l'indirizzo di spedizione del cliente.

Durante il processo di checkout, basato sull'indirizzo di spedizione fornito dal cliente, il sistema rileverà la zona di spedizione che corrisponde all'indirizzo del cliente e mostrerà solo i metodi di spedizione assegnati a quella particolare zona. Il cliente viene identificato attraverso una singola zona di spedizione, che è la prima zona compatibile che il sistema trova in base all'ordine di valutazione delle zone di spedizione.

Zone di spedizione

Queste sono le zone verso le quali il tuo negozio spedisce gli ordini. È possibile utilizzare contemporaneamente più zone di spedizione, se si desidera limitare determinati metodi di spedizione a determinate zone.

Una zona di spedizione può essere costituita da:

- una selezione di provincie di un paese specifico;
- un paese, escluse alcune provincie;
- un paese;
- una selezione di paesi.

Quando si impostano le zone di spedizione, si consiglia di pianificare in che modo i metodi di spedizione verranno ulteriormente assegnati alle zone di spedizione desiderate.

Se una zona di spedizione non ha metodi di spedizione associati, il posizionamento degli ordini sarà controllato dalle impostazioni relative agli ordini con spedizione alle zone senza metodi di spedizione associati.

Esempio per l'impostazione delle zone di spedizione

Supponiamo che il tuo negozio consenta la spedizione di ordini in tutta l'Inghilterra. La spedizione tramite corriere DPD è disponibile solo nelle contee Kent e Surrey. Il corriere UPS è disponibile per l'intero paese.
In questo caso, ecco come puoi impostare le zone di spedizione:

Supponiamo che il tuo negozio consenta la spedizione di ordini in tutta l'Inghilterra. La spedizione tramite corriere DPD è disponibile solo nelle provincie Kent e Surrey. Il corriere UPS è disponibile per l'intero paese.
In questo caso, ecco come puoi impostare le zone di spedizione:

- aggiungi una zona di spedizione basata su una selezione di provincie dell'Inghilterra e includi solo le provincie Kent e Surrey. In questa zona assegnerai ulteriormente il metodo di spedizione DPD e anche il metodo di spedizione UPS disponibile in tutto il paese, inclusi Kent e Surrey;
- aggiungi una seconda zona di spedizione basata su una selezione di provincie dall'Inghilterra ed escludi le provincie Kent e Surrey - di conseguenza, questa zona includerà tutte le restanti provincie dell'Inghilterra. In questa zona assegnerai ulteriormente il metodo di spedizione UPS.


In base a queste impostazioni, i clienti con un indirizzo di spedizione situato nel Kent o nel Surrey potranno vedere entrambi i metodi di spedizione DPD e UPS, mentre i clienti con un indirizzo di spedizione situato altrove vedranno UPS come metodo di spedizione disponibile.

Il metodo di restituzione Resto del mondo

Questa zona viene creata automaticamente dal sistema. Se non hai impostato zone di spedizione specifiche, la zona Resto del mondo includerà tutte le posizioni possibili, nazionali o internazionali. Tuttavia, se sono state definite zone di spedizione specifiche, queste verranno automaticamente escluse dalla zona di restituzione Resto del mondo.

Se il tuo negozio effettua spedizioni solo verso le zone di spedizione che hai definito, non assegnare alcun metodo di spedizione alla zona Resto del mondo e non consentire il piazzamento di ordini quando non ci sono metodi di spedizione disponibili per la zona di spedizione del cliente.

Metodi di spedizione

Un metodo di spedizione diventerà visibile nel tuo negozio solo dopo averlo assegnato a una zona di spedizione. Un metodo di spedizione può essere assegnato a più zone.

Se sono disponibili diversi metodi di spedizione per la zona che corrisponde all'indirizzo di spedizione del cliente, i metodi di spedizione verranno visualizzati nella pagina di pagamento nell'ordine per il quale è stata attivata.

Se l'indirizzo di spedizione del cliente corrisponde simultaneamente a diverse zone di spedizione, il cliente verrà automaticamente assegnato alla prima zona più limitata disponibile (ad es. Tipo Provincia / Stato) o alla prima zona in base alla data di creazione se le zone sono dello stesso tipo.

Spedizione gratuita

Si può impostare la spedizione gratuita a livello di zona, per tutti i metodi di spedizione assegnati alla zona o per una selezione dei metodi di spedizione assegnati alla zona. Puoi anche inserire un importo minimo del carrello necessario per ricevere la spedizione gratuita.

Oltre, puoi anche offrire la spedizione gratuita utilizzando il sistema di regole di sconto o impostando la spedizione gratuita a livello di prodotto se hai attivato l'impostazione che ti consente di controllare i costi di spedizione a livello di prodotto.

Listati in: Tasse e spedizione